Incontro con l’autore

Feb
18
mar
“Storia di Sergio” di Andra e Tatiana Bucci con Alessandra Viola – Edizioni Rizzoli @ Banco BPM
Feb 18@18:00–19:30

Andra e Tatiana Bucci sono due sorelle italiane di origine ebraica, superstiti dell’Olocausto, testimoni attive e autrici di memorie sulla loro esperienza ad Auschwitz.

“Storia di Sergio”, scritto dalle sorelle Bucci con la scrittrice e giornalista Alessandra Viola, racconta la storia di venti bambini di Bullenhuser Damm vittime degli esperimenti di Josef Mengele, il dottor male. Per non dimenticare

 

L’appuntamento è a ingresso libero e gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Conferma la tua partecipazione a eventi@bancobpm.it.

Feb
20
gio
“Guerra Calda” di Gerardo Greco – Edizini Solferino @ Ites Pasoli
Feb 20@20:45–22:00

“Con la tensione di un thriller e i dettagli di una serrata cronaca sul campo, Gerardo Greco ricostruisce le tappe del Climategate che, nel 2009, ha contribuito al fallimento della conferenza di Copenhagen, condannando il termometro a salire in una escalation pericolosa. Una corsa verso il baratro che ripercorre i drammatici eventi climatici degli ultimi dieci anni e i cambiamenti che trent’anni fa gli studiosi potevano già leggere nelle sezioni dei tronchi degli alberi fossili…”
Giovedì 20 Febbraio 2020, ore 20.45 per il territorio

presso Istituto Copernico-Pasoli (Sede Pasoli – Via Dalla Corte, 15 – possibilità di ampio parcheggio)

Feb
21
ven
Gruppo di Lettura “Leggi con noi…” Primo incontro @ Libreria Jolly del Libro
Feb 21@18:30–19:30

Vi aspettiamo numerosi al primo appuntamento del nuovo gruppo di lettura

Venerdì 21 febbraio 2020 Ore 18.30 (date/giorni dei successivi incontri da definire)

Per iscrizioni ed informazioni scrivere a: roberta@libreriajolly.it

Feb
28
ven
“Falli parlare” di Matteo Rampin – Edizioni Mondadori @ Auditorium Istituto Salesiano San Zeno
Feb 28@20:45–22:30

VENERDI 28 FEBBRAIO ORE 20.45 presso L’Auditorium dell’Istituto Salesiano San Zeno

Matteo Rampin presenta “Falli Parlare”

Matteo Rampin è medico, psichiatra e psicoterapeuta, è autore di numerosi libri e consulente personale di atleti, allenatori, manager e artisti di livello internazionale

 

“Nostra figlia? Non è più la stessa”. “Nostro figlio…non lo riconosciamo più”. “Ci sembra di avere a che fare con un alieno”. E infine, ineluttabile: “Temiamo che abbia qualcosa”. Eccoli qui, i genitori, nello studio del terapeuta: padri e madri affranti, ansiosi, inquieti, alle prese con l’adolescenza dei propri figli e con un muro fatto di silenzi, reticenze, allusioni, non-detti, che possono sfociare nell’ostilità e nel mutismo. In «Falli parlare», Matteo Rampin descrive gli aspetti di questa incomunicabilità, ne indaga le cause e propone strategie a uso degli adulti per costruire ponti tra le generazioni. Grazie alla sua lunga esperienza di psicoterapeuta, Rampin risponde alle domande più diffuse tra i genitori – Quando farli parlare? In che modo costruire le occasioni per instaurare il dialogo? Quali leve motivazionali usare per promuovere la comunicazione e quali errori evitare? – e fornisce indicazioni pratiche su come prevenire per tempo questo fenomeno, partendo proprio dall’ascolto e dal confronto. “Basta avere la seria intenzione di essere presenti, di osservare e di ascoltare, con autentica disposizione a volere il loro bene e ad anteporlo al nostro ego di genitori. Se lo facciamo, accade una cosa sorprendente: sentendo di essere da noi considerati, iniziano a parlare sempre meno con i gesti e il corpo, e sempre più con le parole”. Una guida pratica, una risorsa dedicata ai genitori – e a tutti gli adulti in generale – in cerca di consigli per instaurare un dialogo autentico con gli adolescenti.