Pusher – Antonio Ferrara – Edizioni Einaudi Ragazzi

Pusher – Antonio Ferrara – Edizioni Einaudi Ragazzi

“Se hai una passione la disciplina poi arriverà”

E’ questo il messaggio che Antonio Ferrara lascia nel suo ultimo libro dal titolo “Pusher”. Ambientato a Napoli, Tonì il protagonista tredicenne al quale non è consentito fare il ragazzo, ma l’adulto. Figlio di un camorrista, temuto e rispettato, costretto il pomeriggio dopo le 18,00 e fino a notte fonda a vendere la “neve” in bustine  preparate dalle due sorelline più piccole, grazie alle loro mani piccole per non disperdere neanche un grammo della preziosa polvere sul tavolo. Un professore fissato chè lui continui invece a frequentare la Scuola media, ed un colpo di pistola sparato da Tonì con le mani che tremavamo, mancato l’obiettivo, per errore ferisce la persona sbagliata.

Questa storia fa riflettere sull’importanza delle regole, in questa società  e soprattutto sul coraggio di combattere perché queste vengano rispettate.

Avviso ai lettori, ci sono alcune “parolacce” ma son sicuro che lo Scrittore le ha inserite e usate per descrivere meglio in contesto di degrado ed emarginazione in cui il protagonista è costretto a vivere.